Back to All Events

Kromart Gallery: gli ambrotipi a collodio di Laszlo Galos


  • Centro Sperimentale di Fotografia Adams (map)

La Galleria Kromart del Centro Sperimentale di Fotogradia Adams aderisce all’iniziativa Rome Art Week 2018 con la collettiva A Nudo dedicata al tema del nudo ed ai suoi molteplici significati, sia fisici che emotivi.

Spesso associato alla fotografia erotica, il corpo svestito, sia femminile che maschile, può essere declinato nelle più disparate forme, suscettibile alle più diverse interpretazioni. Nel tempo è stato utilizzato per raccontare intimità, violenza, autonomia, libertà, gioco, sopraffazione.

Tra gli artisti l’ungherese Laszlo Galos e le sue stampe al collodio.

“Sono venuto a contatto con l’arte della stampa su lastre bagnate al collodio nel 2015. Nel esatto momento in cui entrai nella galleria ed osservai le immagini esposte di Tamas Varga capii immediatamente che questo era ciò che volevo fare anche io. Non furono né il tema né lo stile delle foto a catturare la mia attenzione, fu la tecnica. Il mondo riccamente oscuro, cupamente monocromatico della fotografia al collodio è esattamente il filtro atto a distinguere la dozzinale e pacchiana facciata del nostro mondo, dai silenziosi strati della sua profondità. La melancolia del collodio mi aiuta ad esprimere ciò che del mondo io penso. Inoltre, la complessità, l’instabilità e il lento e complicato meccanismo del procedimento al collodio necessitano una considerevole auto-disciplina e capacità di attenzione: quando lavoro ad un ambrotipo posso passare settimane, a volte anche mesi su una singola immagine. Per completare una serie ci vogliono mesi, a volte anche anni. Negli ultimi tre anni ho partecipato a più di 30 esibizioni collettive in tutta l’Ungheria, alcuni dei miei ambrotipi originali sono stati esposti in due collettive statunitensi. Ho realizzato due personali messe in mostra in 5 diverse città ungheresi”.