Brucia, il nuovo singolo dei Lowinsky: ritratto di un cuore in fiamme
I Lowinsky sanno fare più o meno tutto in modo impeccabile ed è da quando li conosco che sostengo che dovrebbero avere piú riconoscimenti, ma alla fine siamo tutti un po' schivi e quindi va bene così: va bene fare ciò che si ama senza pensare a quanto poterne trarne a livello di mera autocelebrazione.
Se i Lowinsky fossero uno scrittore sarebbero Thomas Pynchon, perché ti danno tutto -davvero tutto- quello che hanno, ma ogni parola, ogni nota è setacciata a dovere, pensata, strutturata e poi cesellata. Lo so, detto così sembra artefatto o troppo studiato invece no, le loro parole e il loro sound arrivano dritto al punto con una naturalezza che incanta.
La verità è che ogni loro componente è parte imprescindibile di una macchina ben collaudata che, a ogni traccia, regala una sfumatura diversa.
Brucia è il primo singolo dell'album Alice inizia a capire che uscirá il 19 settembre prossimo per Waddafuzz Records (Orangle Records) e Rocket Man Records.
Questa traccia ha tutto al posto giusto e soprattutto vi coglierà al momento giusto; tre voci che si coordinano creando l'equivalente sonoro di una treccia: morbida, ma solida e in grado di permettere ampio movimento. Un altro aspetto interessante di Brucia è il suo video, diretto da Carola Mancassola: un balletto in piú tempi che descrive la routine di una band e della formazione di un'idea poi trasformata in musica.
Il cameo di Matthew Caws dei Nada Surf impreziosisce il tutto anche in vista della prossima data del 17 settembre al Legend Club in quel di Milano e va a sugellare il nastro che lega le due band.
Le foto sono a cura di Anna Lisa Pinchetti